fbpx

In un momento così delicato e triste non è facile prendere le redini dell’organizzazione di un funerale. Ci sono distrazioni continue e il dolore è accecante. Ti vogliamo supportare con alcuni suggerimenti per facilitare l’ organizzazione. 

Dal 1970 l’agenzia funebre Rossomando è accanto alle persone con riservatezza, cortesia e discrezione. La nostra esperienza è un valido supporto per alleggerire il peso burocratico e pratico relativo all’organizzazione di un funerale.

La prima cosa da fare è rivolgersi ad un agenzia. Per contatti e supporto puoi scrivere a carmine@rossomando.com oppure telefonare al numero 3394843049.

Chiamando riceverai subito le principali risposte ai tuoi dubbi, alle perplessità e una solida guida per organizzare un funerale in maniera veloce e fluida.

Le linee guida per l’organizzazione di un funerale

  • Se il decesso di un caro avviene in casa, un nostro operatore raggiungerà repentinamente l’abitazione. La velocità di azione è un carattere fondamentale per l’organizzazione del funerale.
  • Il passo successivo è la compilazione del modulo Istat e del certificato di morte. Questo documenti verranno consegnati rispettivamente da un nostro operatore e dal medico di base, che accerterà la morte.
  • Se il decesso si compie in una struttura ospedaliera, i documenti verranno compilati direttamente in quella sede. Ogni ospedale, in genere, è provvisto di camera mortuaria dove verrà trasferita la salma. nel caso in cui la camera mortuaria fosse assente, ci occuperemo noi di trasportare il defunto in luogo idoneo, come ad esempio la Sala del Commiato e la camera ardente, presso la nostra sede principale.
  • Nel caso in cui il decesso avviene su suolo pubblico, il passo da fare è contattare l’agenzia funebre, nel modo più veloce possibile. Si tratta di situazioni particolari, dove una guida sul da farsi è fondamentale.
  • nel caso in cui il decesso avviene in territorio estero, si è tenuti a contattare l’Ambasciata Italiana o il consolato ( nel paese in cui ci si trova). L’ambasciata o il consolato provvederanno a elargire il Nulla Osta per il trasporto del defunto.

Che tipo di sepoltura si effettua?

  • Se il funerale che hai deciso di svolgere è di tipo religioso è bene sapere che sono previsti tre momenti scanditi: la veglia funebre, il rito e infine la sepoltura. L’agenzia funebre si occuperà, se necessario, della vestizione del defunto. La veglia può avvenire in casa oppure presso la Sala del Commiato. L’agenzia si occupa di trasportare, con il carro funebre, la salma presso la chiesa. L’agenzia affiggerà i necrologi per informare la popolazione. Dopo la cerimonia religiosa, la salma viene condotta presso il cimitero per la sepoltura.
  • Nel caso in cui non si voglia procedere con un rito religioso, l’agenzia funebre provvederà a praticare tutta la prassi per la sepoltura o la cremazione.

Per maggiori informazioni sul costo del funerale, sulla prassi da seguire  non esitare a contattarci.