fbpx

Ti sarà capitato, durante un funerale, di sentirti impacciato e non sapere cosa dire o cosa fare. Sicuramente l’evento spiacevole non aiuta nella spontaneità e molte azioni, frasi o gesti non sono consoni al momento. Vediamo insieme quali sono le buone maniere da seguire durante un funerale. 

Possiamo parlare di galateo del funerale, un decalogo di buone azioni e di comportamenti da osservare durante un evento luttuoso. Si sa che non sempre è facile sapere come comportarsi durante il funerale e siamo sicuri che potranno esserti utili alcune piccole regole da seguire.

L’abbigliamento

In tempi meno recenti era categorico recarsi ad un funerale vestiti di nero. Oggi quest’obbligo è passato. Non sono passati invece i criteri di sobrietà e semplicità. Durante un funerale è bene evitare abiti dai colori sgargianti, indumenti eccentrici e poco consoni, come ad esempio eccessive scollature.

Si consiglia di scegliere per capi semplici e sobri, possibilmente in toni scuri. Questa scelta è una grande forma di rispetto nei confronti della famiglia del defunto.

La scelta dei fiori

Nel caso in cui la famiglia del defunto esprima esplicitamente la volontà di non ricevere fiori, è buona norma provvedere a sceglierne alcuni.

I fiori consigliati sono in colori chiari, non troppo sgargianti e soprattutto tenere sempre a mente che non è necessario esagerare.

La puntualità

Non c’è dubbio, la puntualità è sinonimo di rispetto nei confronti della famiglia del defunto.

In questo momento si dovrebbe evitare di fare osservazioni e commenti inappropriati, evitare di intavolare discussioni fuori luogo.

L’agenzia funebre Rossomando mette a disposizione un registro per le firme o per esprimere un pensiero di affetto.

Le condoglianze

Appena sopraggiunge la notizia della morte di un amico o di un familiare, è bene  attivare una catena informativa, per mettere i conoscenti al corrente del decesso. In genere viene pubblicato un necrologio, dove sono esplicitati i dettagli sul funerale.

Da quel momento è bene esprimere un pensiero di affetto ai familiari, porgendo le proprie condoglianze. È possibile procedere con un telegramma, con una telefonata. Sono da evitare i social networks.

Abbiamo messo a disposizione alcune frasi da dedicare ad un amico o a un parente.