fbpx

Nel caso in cui si verifichi il decesso di un caro in casa, è possibile che oltre al comprensibile dolore, si presenti anche il pensiero rivolto a cosa fare. Sebbene il momento sia difficile, ci sono alcune prassi da affrontare e che vogliamo supportarti a compiere, per alleggerire il peso di quegli istanti. 

Questo è il supporto pratico di Rossomando Onoranze Funebri, per farti sentire il nostro aiuto durante un delicato momento.

Morte in casa di un caro: cosa fare

Un lutto che si compie in casa è sempre costernato da momenti di sconforto, sia che il nostro caro fosse già debilitato da una malattia, sia nel caso in cui la morte arrivi improvvisamente.

Il funerale potrà avvenire solo dopo il passare di 24 ore dal momento del decesso. Prima di allora è importante rivolgersi ad un’agenzia di Onoranze Funebri che, senza dubbio, potrà contribuire come facilitatore.

Tra le mansioni dell’agenzia, infatti, ci sono le seguenti:

  • Compilazione del materiale burocratico;
  • Preparazione e vestizione della salma;
  • Organizzazione del funerale, scelta dei fiori e della foto del caro, insieme ai familiari.

La discrezione e il supporto sono da sempre il nostro aspetto principale, insieme ad una spiccata efficienza. I familiari hanno bisogno di un aiuto discreto, sensibile e pacato che siamo pronti a dare.

Iter burocratico e pratico nel caso di decesso in casa

Rossomando Onoranze Funebri offre un servizio attivo 24 ore su 24.

I familiari dovranno occuparsi solo di fornire un codice fiscale e un documento per accertare l’identità del caro defunto.

A questo punto sarà nostra cura procedere con la compilazione dei moduli necessari.

Il decesso viene repentinamente comunicato al medico di base, che a sua volta accerterà la morte.

Entro la trentesima ora dal decesso, verrà informato il medico incaricato dall’azienda sanitaria locale ( ASL), che si occuperà di trasmettere il certificato di morte al Comune di residenza e all’INPS.

Il suddetto certificato deve essere trasmesso anche all’ufficiale di stato civile del Comune in questione.

È nostro compito il disbrigo di queste prassi.

Organizzazione del funerale in seguito ad un decesso in casa

Una volta sbrigate le pratiche burocratiche e informative, l’agenzia funebre ha il compito di supportare la famiglia del defunto nella preparazione del funerale.

Tra le varie opzione, oltre alla preparazione della salma e la sua vestizione, è possibile allestire la camera ardente.

L’agenzia fissa una data per il rito del funerale, nel rispetto del credo del defunto e della sua famiglia. Questa data viene comunicata alla chiesa o ad altra struttura religiosa o non religiosa, vengono preventivamente affissi i necrologi, in formato cartaceo e digitale e viene eseguita tutta la prassi, dalla scelta del luogo di sepoltura alle comunicazioni da diffondere tramite i necrologi, rivolti ad amici e conoscenti.

Nel pieno rispetto del tuo dolore, di quello della famiglia e dei parenti, il nostro è un supporto a 360°.